Visualizzazioni totali

giovedì 3 maggio 2012

chiesa del Salvatore, Gardenitsa

chiesa del Salvatore (Agios Soter), Gardenitsa


Risale all'XI sec.e presenta una pianta a croce greca inscritta sormontata da cupola centrale. La facciata orientale presenta tre absidi di cui quello centrale, in cui si apre una bifora, pentagonale e le due laterali semi-esagonali. La muratura su questa facciata è interamente a castone ed è tagliata nel mezzo da una cornice di mattoni a dente di sega.

facciata absidale

 La cupola è impostata su un tamburo ottagonale originariamente traforato da altrettante finestre sormontate da archi che presentano una decorazione a mattoni. La muratura è a conci di pietra nella parte inferiore delle mura e a castone in quella superiore.

cupola e lato meridionale

La facciata occidentale è sopravanzata da un portico quadrangolare voltato a cupola con doppie arcate laterali sostenute da una colonna e sormontate da una cornice in mattoni disposti a dente di sega. Il portico culmina con un campanile ed è un'aggiunta successiva, probabilmente del XII sec.
Il portale d'ingresso presenta croci ed altri disegni rozzamente scolpiti nell'architrave di marmo che un tempo dovevano essere dipinti.
Gli affreschi presenti all'interno risalgono al XIV e al XV sec.


Iconostasi

volta del bema, Ascensione


parete settentrionale, S.Giorgio


Nessun commento:

Posta un commento