Visualizzazioni totali

mercoledì 10 agosto 2016

Chiesa di Santa Sofia, Corone

Chiesa di Santa Sofia, Corone


La chiesa si trova al centro della fortezza di Corone, nei pressi del monastero femminile di San Giovanni Battista. La costruzione originale – a pianta basilicale - sembra risalire al V-VI secolo ed essere stata edificata sulle rovine di un tempio dedicato ad Apollo le cui spolia furono ampiamente reimpiegate nella costruzione dell'edificio cristiano. Di questo edificio si distinguono ancora la fonte battesimale - addossara all'angolo SE - i gradini che introducevano al pulpito, la nicchia del bema e, in terra, le colonne abbattute.

La nicchia del bema della chiesa del VI sec.
 
I gradini che introducevano al pulpito
 
Nel XII secolo, quando la chiesa originale era già crollata, grosso modo in corrispondenza della sua prothesis, venne edificata una piccola chiesa a navata unica. La facciata occidentale presenta in alto una finestra trilobata al di sotto della quale si aprono due monofore.
 
 
Lo spazio centrale è sormontato da una cupola impostata su un basso tamburo che presenta fenestrature murate eccezion fatta per quella che si apre sul versante orientale.
All'interno la chiesa presenta una iconostasi in muratura.


Secondo alcuni studiosi la chiesa era dedicata a Santa Sofia martire - la cui icona, riconducibile al XIV secolo, venne ritrovata nel 1927 sotto le mura della città - secondo altri alla Divina Sapienza.


Nessun commento:

Posta un commento