Visualizzazioni totali

martedì 26 luglio 2011

San Teodoro stratelatos, Trissakia

Agios Theodoros stratelatos, Trissakia (toponimo che significa "tre chiese"). Si tratta infatti di tre chiese accostate, delle quali quella centrale, l'unica in cui sono sopravvissuti gli affreschi, dedicata a San Teodoro.
Presenta una lunga navata articolata da quattro archi incassati abbinati sulle pareti nord e sud. Le ultime due arcate sono decorate con santi equestri che siedono a cavallo rivolti verso l'altare (San Teodoro è nel secondo arco della parete sud partendo da est, l'altro santo è nel primo arco della parete nord partendo da ovest). Gli affreschi risalgono al regno di Michele VIII Paleologo (1259-1282)


L'iconostasi di lastre marmoree sembra trasportata qui da un edificio preesistente.




S.Teodoro stratelatos, parete meridionale


Tradimento di Giuda nei Getzemani (volta). Da notare la foggia franca degli scudi e delle armature dei soldati romani. A sinistra di Giuda ed in basso S.Pietro mentre taglia l'orecchio a Malco, il servo del gran sacerdote  (Allora Simon Pietro, che aveva una spada, la trasse fuori e colpì il servo del sommo sacerdote e gli tagliò l'orecchio destro. Quel servo si chiamava Malco. Giovanni, 18,10)
.




Nessun commento:

Posta un commento