Visualizzazioni totali

lunedì 31 dicembre 2012

chiesa di S.Demetriano

chiesa di S.Demetriano, Dali


E' una piccola chiesa che si trova nei pressi della cittadina di Dali lungo la strada che conduce a Potamia.
L'aspetto esterno è quello di una chiesa a croce greca inscritta ma i bracci laterali della croce sono talmente accorciati che all'interno la chiesa si presenta in realtà a navata unica sormontata al centro da una cupola traforata da quattro finestre.


Fino a non molto tempo fa la si riteneva dedicata a San Demetriano, vescovo di Chytri (829-919 c.ca), ma un'iscrizione sulla parete occidentale all'interno della chiesa la dedica esplicitamente a San Demetriano Andridiote, evidentemente un santo locale.
La stessa iscrizione dice anche che la chiesa fu restaurata e fatta decorare dall'arconte bizantino Michele Kastouroumpos e dalla sua famiglia nel 1317. L'arconte e la moglie sono inoltre raffigurati, sempre nella stessa parete, nell'atto di offrire al santo il modello della chiesa.

parete occidentale

La chiesa fu affrescata due volte, la prima all'atto della sua fondazione nel XIII secolo e la seconda appunto nel 1317.
All'esterno, la fila di incassi al di sopra dell'ingresso sul lato meridionale, lascia supporre la presenza di un portico oggi completamente scomparso.

Il sacro Mandylion raffigurato al di sopra dell'ingresso meridionale


parete settentrionale

Nella parete settentrionale è ritratta a figura intera Santa Ciriaca, nei medaglioni che appaiono sul vestito della santa (ne rimangono integri soltanto tre) erano raffigurate le personificazioni dei giorni della settimana, tutte femminili tranne il sabato come è nella lingua greca.




Nessun commento:

Posta un commento