Visualizzazioni totali

martedì 10 aprile 2012

Agios Nikolaos Funtukli

Agios Nikolaos Funtukli (San Nicola alle nocciole)

angolo nordorientale

facciata settentrionale

Si trova nei pressi del villaggio di Eleousa. 
Databile al XIV-XV sec., presenta una pianta a tetraconco con l’abside orientale prolungato da una struttura voltata a botte. La cupola è impostata su un tamburo cilindrico, scandito esternamente da nicchie slanciate.
Il campanile è chiaramente un'aggiunta posteriore.
Originariamente era il katholikon di un monastero di cui si possono osservare alcuni resti.
La chiesa fu fatta edificare da un alto funzionario bizantino (logoteta) che risiedeva a Rodi e dalla sua consorte per commemorare la perdita dei loro tre figli, molto probabilmente nel corso di una pestilenza.
Gli affreschi sono coevi alla fondazione della chiesa.


ingresso nord
Nel timpano sopra l'ingresso settentrionale si notano i resti di un affresco ed al di sopra l'inserimento di alcuni piatti di ceramica.

Abside orientale

Nel catino dell’abside orientale è raffigurata una deesis con al centro il Cristo benedicente. Nel registro sottostante la Comunione degli Apostoli.

Abside orientale, particolare della Deesis

 Nella conca absidale occidentale (registro inferiore) su un lato i due donatori offrono al Cristo benedicente il modellino della chiesa; sull’altro la raffigurazione dei tre figli da loro perduti, probabilmente a causa della peste, mentre ricevono la benedizione di Gesù. Le epigrafi riferiscono che la bambina si chiamava Maria ed il figlio più piccolo Giorgio.








Nessun commento:

Posta un commento