Visualizzazioni totali

domenica 23 agosto 2020

Santa Maria Egiziaca

Santa Maria Egiziaca


Nata nel 344 ad Alessandria d’Egitto, Maria fuggì da casa a dodici anni, vivendo di elemosine e di prostituzione. A ventinove anni incontrò ad Alessandria un gruppo di pellegrini in partenza per Gerusalemme: spinta dal desiderio di lasciare l’Egitto, s’imbarcò con loro. Arrivata in città, il giorno della festa della Croce le fu impossibile entrare nella basilica del Santo Sepolcro perché una strana forza la tratteneva. Comprendendo di essere indegna di venerare la croce di Cristo, si mise a pregare davanti all’icona della Madre di Dio, e solo allora riuscì ad entrare. Uscendo, pregò nuova mente davanti all’icona e sentì una voce che diceva: “se attraverserai il fiume Giordano, ritroverai quiete e beatitudine”. Maria si recò al fiume e s’immerse nelle acque per purificarsi, ricevendo poi la comunione nella basilica di San Giovanni Battista, sulle rive del Giordano.

Santa Maria Egiziaca raffigurata tra i Beati
Basilica dell'Assunta, Torcello, XI-XII sec.

Da quel momento, secondo la Vita della santa scritta da Sofronio, patriarca di Gerusalemme nella prima metà del VII secolo, Maria iniziò un durissimo cammino di penitenza nel deserto che durò quarantasette anni, durante i quali si nutrì solo d’erba. Il monaco Zosimo la incontrò durante un pellegrinaggio da lui intrapreso in Quaresima. Zosimo si trovò davanti una donna scheletrica, nuda e con lunghi capelli bianchi, che acconsentì a parlargli dopo essersi fatta dare da lui il mantello per coprirsi. Maria raccontò le circostanze che l’avevano portata a quel lungo pellegrinaggio, e per la seconda volta dall’arrivo in Palestina ricevette la comunione. Zosimo la salutò promettendo di tornare a trovarla l’anno successivo. Il monaco tornò come promesso, ma trovò la santa morta, con addosso il mantello che le aveva donato. L'agiografia narra che Zosimo fu aiutato da un leone che con i suoi artigli scavò la fossa nella quale fu sepolta Maria Egiziaca.
In realtà il carattere storico della santa sembra quasi inesistente anche se probabilmente è stato costruito intorno ad un iniziale nucleo reale: l'esistenza di una tomba di una santa solitaria palestinese, forse proprio di nome Maria.
Santa Maria Egiziaca è infine considerata la protettrice delle prostitute pentite.

Nessun commento:

Posta un commento