Si
trova nei pressi dell'omonimo villaggio a circa 10 km da Pyrgos nella regione dell'Elide.
Il suo
katholikon – oggi completamente alterato – risale originariamente
al XII secolo ed è probabilmente coevo alla fondazione
dell'insediamento monastico.Il complesso fortificato, a pianta rettangolare e articolato su tre piani, venne realizzato a ridosso del lato occidentale della corte del monastero e rinforzato agli angoli da quattro torrette cilindriche per difendere l'insediamento dalle incursioni dei pirati algerini.
Planimetria del piano terra
L'antico ingresso al
complesso si trovava all'altezza del primo piano e vi si accedeva per
mezzo di una scalinata in pietra, mentre gli altri piani erano
accessibili per mezzo di scalinate interne alle torrette. Attualmente
una balconata in cemento introduce al primo piano mentre un altro
ingresso è stato ricavato in epoca successiva a livello del piano
terreno sul lato orientale dell'edificio.
La data della sua costruzione è alquanto incerta, Jean Alexandre Buchon, che visitò il monastero nel 1840 (1), riteneva che il complesso fortificato fosse stato costruito nel 1686, durante l'occupazione veneziana della Morea.
La scarpatura della base, la modanatura che corre tutto intorno all'edificio al di sopra della scarpatura e l'uso del bugnato sono in effetti caratteristici dell'architettura veneziana dell'epoca, mentre le torrette cilindriche ed il machicholio appaiono del tutto fuori luogo in un edificio del tardo XVII secolo. Più probabilmente i veneziani ristrutturarono un castello che trovarono in rovina.
Note:
(1) Jean Alexandre Buchon, La Grèce continentale et la Morée, voyage, séjouret études historiques en 1840 et 1841, 1843, pagg. 504-506.
Nessun commento:
Posta un commento